Il costante peggioramento della qualità della materia prima ha reso sempre più complicata una lavorazione che già in passato era tra le più delicate: La tornitura di filetti. La tornitura di filetti risente negativamente del truciolo generato dalla lavorazione, che dovrebbe essere sempre correttamente rotto dall’inserto, e un truciolo che non si stacca porterà al fallimento della lavorazione.
Sandvik Coromant per far fronte a questo problema ha creato il programma OptiThreading™.
OptiThreading™ è un metodo con movimenti di oscillazione dell’utensile che consentirà la rottura controllata del truciolo nelle applicazioni di tornitura dei filetti. Questo metodo unico fornisce tagli interrotti ripetuti su tutte le passate eccetto l’ultima.
OptiThreading™ è stato sviluppato per il sistema di tornitura dei filetti CoroThread® 266. Questo metodo crea elevate forze di taglio in entrata e in uscita dal taglio per le quali CoroThread® 266 rappresenta il sistema ideale poiché resiste alle elevate forze di taglio alternate grazie a:
- Interfaccia iLock™, per un’eccezionale stabilità nel posizionamento dell’inserto
- Inserti e qualità dotati di una maggiore tenacità
OptiThreading™ è adatto anche per T-Max U-Lock™ su diametri interni e filettature di minori dimensioni, con dati di taglio regolati e un numero maggiore di avanzamenti per poter gestire le elevate forze di taglio.